Il 13 e 14 luglio gli spazi espositivi del Metropolitan Pavilion di Manhattan hanno ospitato Lineapelle New York.
Lineapelle New York ha aperto ufficialmente la stagione invernale 23/24, declinando i primi step creativi delle nuove collezioni in attesa degli appuntamenti di Londra e Milano, previsti rispettivamente per il 6 settembre ed il 20-22 settembre.
Questa edizione della Mostra Internazionale di pelli, accessori, componenti, tessuti, sintetici e modelli ha ospitato ben 119 Aziende provenienti da tutto il mondo, di cui 91 concerie, 8 produttori di accessori e componenti, 13 produttori di tessuti e materiali sintetici, 7 produttori di prodotti chimici ed altri.
Dai primi step creativi delle collezioni moda autunno-inverno 2023-2024 è emersa la chiara volontà di ricercare nuovi modelli stilistici, puntando sull'economia circolare e sul green power che caratterizza la pelle italiana e sull’artigianalità.
Il trend dell'inverno 23/24 sarà quindi l’economia circolare che vedrà come protagonisti il riuso, le tecnologie per aumentare le prestazioni dei materiali, lo sviluppo di lavorazioni undyed e timeless, ma anche abbinamenti tra materiali “ultralisci e riflettenti” e soluzioni che “riconsiderano la grana delle materie, per renderle più vibranti”.
Oltre a dettare lo stile delle prossime collezioni, la kermesse ha ospitato esclusivi One To One Meetings con clienti e stakeholder dal titolo Responsible Italian Leather Lounge attraverso i quali sono stati definiti gli standard globali di responsabilità ed è stata sottolineata l’esigenza di una produzione sempre più sostenibile.
Photo credit: Lineapelle New York