Del Vacchio Leather Diffusion a Soleather
Lo scorso 10 giugno, la città di Solofra ha ospitato SoLeather: dove il saper fare incontra la Moda. Una giornata per celebrare la pelle delle prestigiose concerie del nostro Distretto con incontri, dibattiti, mostre, spettacoli e sfilate. A guidare l'evento, due madrine d'eccezione: Mariella Milani, giornalista, scrittrice e critica di Moda, voce e storico volto del TG2 e Jo Squillo, cantautrice, conduttrice televisiva, showgirl e dj.
La giornata è iniziata nel Chiostro di Santa Chiara con l’incontro tra i giovani della città, gli stilisti che utilizzano le pelli solofrane, Mario Dice e Alessandro De Benedetti, e gli imprenditori delle principali concerie di Solofra. Questo momento di confronto, fortemente voluto dagli addetti ai lavori, è stato animato dal desiderio di trasmettere alle nuove generazioni il valore qualitativo, culturale ed economico del settore conciario che sta investendo sempre più su sostenibilità e circolarità.
E, con questo stesso intento, sempre all’interno del Chiostro del Complesso Monumentale di Santa Chiara, è stata allestita la Mostra SoLeather. L’esposizione, durata per tutto il weekend, ha visto come protagoniste 6 installazioni giganti che riproducono gonne realizzate con le pelli del Distretto. Siamo orgogliosi di aver partecipato alla Mostra, fornendo i nostri pellami per la realizzazione delle installazioni.
Si tratta di 6 abiti straordinari, pezzi unici ideati per UNIC Concerie Italiane da stilisti e creativi quali Mario Dice, Simone Guidarelli, Antonio Marras, Italo Marseglia, Simone Marulli ed accessori in pelle, quali calzature e guanti, esemplificativi delle tante applicazioni di questo materiale che permette ai brand di lusso di realizzare capi straordinari.
SoLeather è stato, inoltre, anche l’occasione per una Tavola Rotonda presso il Salone Maggiore Palazzo Orsini, a cui hanno partecipato il Sindaco di Solofra Nicola Moretti, l’Amministratore Delegato Lineapelle e Direttore Generale UNIC Concerie ItalianeFulvia Bacchi, il fashion buyer italiano più famoso al mondo Beppe Angiolini, il talent scout di brand e aziende Riccardo Grassi, lo stilista Mario Dice, il Global Head of Retail Merchandising del Gruppo Armani Dario Spadea Pandolfi e l’imprenditore napoletano Michele Franzese.
La manifestazione si è chiusa con un evento a Piazza San Rocco con ospiti, testimonianze e sfilate collezioni in pelle. E’ stato per noi un vero piacere, oltre che un onore, aderire alla manifestazione che punta a valorizzare il nostro Distretto, la qualità del nostri pellami e le nostre maestranze.