Sostenibilità

Circolarità & economia sostenibile

Pionieri nella tecnologia della pelle per un futuro sostenibile

La conceria è sostenibile e circolare per natura in quanto sottrae una quantità enorme di rifiuti alla necessità della dismissione, riducendone l’impatto sull’ambiente. Del Vacchio Leather Diffusion ha adottato un modello circolare integrato, imparando a gestire in modo virtuoso i propri rifiuti.

I residui di pelle conciata vengono conferiti a stabilimenti che li trasformano in gelatina idrolizzata per uso agricolo, un concime organico azotato utilizzato sia nell’agricoltura convenzionale che biologica. Questo processo a basso impatto ambientale consente il recupero di tutto il residuo conferito, senza generare scarti.

La scelta ecologica per pellami di qualità

L’impegno per la sostenibilità si concretizza anche attraverso il processo di concia. L’azienda sta gradualmente sostituendo la lavorazione al cromo con una concia green, priva di metalli pesanti ed oggi propone tre diversi tipi di concia: al cromo, vegetale e bianca metal free.

Concia green

articolo pellame

Per un pianeta più pulito

Water Mixing and Dosing System

Al fine di ottimizzare il processo di concia e riconcia e preservare un bene fondamentale come l’acqua, la conceria Del Vacchio utilizza l’avanzato sistema svizzero di miscelazione e dosaggio AQUAMIX che permette un risparmio del 20-30% delle acque.

Verso l'indipendenza energetica

Fotovoltaico & energia rinnovabile

In linea con l’impegno per la sostenibilità ambientale, nel 2010 l’Azienda ha creato un impianto fotovoltaico che nel 2022 ha prodotto 90.000Kwh di energia, riducendo di 47.700 kg le emissioni di CO2. Grazie al continuo ampliamento degli impianti di produzione di energia rinnovabile, in un futuro prossimo l’azienda spera di raggiungere la totale indipendenza energetica.

CO2 emessa
- 0 K
Energia prodotta
0 K Kwh

Inoltre, per ottimizzare i consumi, Del Vacchio Leather Diffusion aggiorna regolarmente il proprio parco macchine ed utilizza un impianto di illuminotecnica a basso consumo energetico.